Chi è il 'ghiottone'?

Chi è il 'ghiottone'?

Una persona molto golosa di dolci? Proprio no!

Il ghiottone appartiene alla specie Gulo gulo e alla famiglia dei mustelidi, è un mammifero, carnivoro.

Fisicamente ricorda un orso, ma un po’ più piccolo e slanciato, con la coda.

Il maschio del ghiottone ha un corpo tozzo e robusto, può raggiungere una lunghezza massima di 1,5 metri (coda compresa); in altezza misura circa 45 centimetri; può pesare fino a 30 chilogrammi. La femmina è leggermente più piccola e meno robusta rispetto al maschio. Le zampe sono grosse e robuste, munite di cinque dita con forti artigli. La folta pelliccia, di solito, ha una colorazione bruno-nera, con una grande macchia sulla testa e una larga striscia grigiastra laterale.

Questi esemplari sono perfettamente adattati ai climi freddi, grazie anche alla pelliccia, che oltre ad essere molto folta è idrorepellente, che gli consente di vivere a basse temperature.

I ghiottoni vivono nelle foreste di pini della Scandinavia, dell’Asia e dell’America settentrionali. Abita nelle grotte o nei crepacci naturali.

Sono animali solitari, molto aggressivi e rissosi.

Solitamente sono animali pigri, se possono si cibano di carogne nascoste da altri animali, avendo un ottimo senso dell’olfatto. Altrimenti devono darsi da fare e cacciano animali di grossa taglia, come alci, renne, cervi, caprioli. Sono anche “ghiotti” di grossi uccelli o altri roditori. Talvolta si avvicinano alle fattorie e fanno razzia di animali da cortile, essendo più accessibili.

Il ghiottone caccia più prede del necessario, quelle non consumate nel momento, vengono nascoste in rifugi sotterranei e utilizzati in periodi di “vacche magre”.

Il curioso e simpatico nome di “ghiottone” gli è stato attribuito per la grande voracità con cui consuma i suoi pasti.

[Fonte testo: www.sapere.it ; Il Ghiottone di Davide Rufino su www.youtube.com ]

[Fonte immagine: www.juzaphoto.com ]

Potrebbe interessarti anche...